Home Chi siamo Finalità del comitato Le Associazioni aderenti Il parco della Cavallera Parco dei colli Briantei Rete ecologica Patrimonio storico

PEDEMONTANA ROAD-SHOCK 2009
Quali saranno gli impatti sul territorio VIMERCATESE?
Verranno confermati gli impegni in termini di compensazioni ambientali?

UNA SERIE DI INCONTRI PUBBLICI ORGANIZZATI DAL COORDINAMENTO
"INSIEME PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE"

Venerdì 13 Novembre, ore 21.00

Vimercate - auditorium biblioteca


Il primo progetto dell’autostrada pedemontana risale addirittura agli anni 70.
Oggi, quasi 40 anni dopo, il territorio che questo nastro di asfalto si troverà ad attraversare è molto, molto diverso. Basta uno sguardo al tracciato, incredibilmente tortuoso, indicato nel progetto definitivo per capire che in realtà l’autostrada in Brianza ‘fa davvero fatica a passare’ a causa dell’urbanizzazione selvaggia che ha colpito il Nord Milano, e che non cenna a diminuire.

QUESTA AUTOSTRADA SERVE DAVVERO? SERVE AL VIMERCATESE?

Noi pensiamo che questa infrastruttura non serva per migliorare la mobilità del vimercatese e come noi la pensavano i sindaci del vimercatese che, sin dal primo momento, si sono opposti alla sua realizzazione.
Secondo noi la mobilità del vimercatese ha bisogno di altri interventi come il miglioramento della rete viaria esistente e soprattutto la ‘cura del ferro’ cioè il potenziamento della rete ferroviaria e l’estensione della metropolitana verde fino a Vimercate. Inspiegabilmente questi progetti, realmente sostenibili, sono al momento non finanziati.

QUALI SONO I PUNTI CRITICI DEL TRACCIATO?

Abbiamo individuato otto criticità gravi relative al tracciato:
• boschi di Bernate - Arcore;
• bosco della Moronera;
• stazione di servizio di Mozzate
• attraversamento zone A e B della diossina – Seveso;
• bosco dell’Itala;
• bosco del Rugareto;
• ponte sul Lura

COSA SONO LE COMPENSAZIONI AMBIENTALI?

Società Pedemontana ha individuato una serie di misure di COMPENSAZIONE AMBIENTALE costituite da un totale di 29 progetti di ripristino ambientale + 16 misure compensative ed un percorso ciclopedonale che affiancherà l’autostrada nel suo sviluppo da Ovest ad Est, la cosiddetta Greenway.
Il nostro coordinamento ha avanzato in merito richieste molto precise:
• Che TUTTI i progetti vengano realizzati e che si attivino risorse per svilupparne di nuovi;
• Che le compensazioni ambientali vengano effettuate, laddove possibile, PRIMA dell’autostrada e non dopo;
• Che i fondi stanziati per le compensazioni ambientali NON VENGANO dirottati ad altri progetti ma vengano utilizzati ESCLUSIVAMENTE per i progetti di riqualificazione del paesaggio, rimboschimenti, corridoi e barriere verdi

I PROGETTI E LE MISURE COMPENSATIVE PREVISTE NEL VIMERCATESE

PROGETTO N. 27 - PERCORSI E FILARI NEL PARCO DEI COLLI BRIANTEI:
PROGETTO N.28 - PRATI E RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO AGRAIO DEL PARCO DELLA CAVALLERA
PROGETTO N.29 - I BOSCHI E I PERCORSI DEL MOLGORA
PROGETTO N.30 - LA TRAMA DI SIEPI, FILARI E PERCORSI DELLA PIANA AGRICOLA FRA BELLUSCO E VIMERCATE
PROGETTO N.31 - SIEPI, FILARI E PARCO PER LA PIANA AGRICOLA DI SULBIATE
PROGETTO N.32 - LA PIANA AGRICOLA DI MEZZAGO
PROGETTO N.33 - IL PARCO SUL RIO VALLONE A MEZZAGO
PROGETTO N.34 - IL CORRIDOIO DI CORNATE

Tutti i progetti in dettaglio, comune per comune, sul sito del coordinamento "Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile"

ROAD-SHOCK : GLI INCONTRI PUBBLICI ORGANIZZATI DA "INSIEME IN RETE"

Road-Shock, un nome ironico in riferimento al Road-Show realizzato nel 2008 dalla società Pedemontana. Gli incontri avranno una prima parte generale ed una seconda parte locale. La prima parte generale sarà una brevissima presentazione del progetto Pedemontana, fatta dal punto di vista della rete e spiegando cosa la rete ha fatto dal 2007 ad oggi. La seconda parte tratterà del locale e cambierà a seconda del luogo ospitante, entrando nei dettagli non solo del paese ospitante ma anche delle città limitrofe. Ad ogni incontro verrà lasciata una mappa leggibile da tutti dove verrà mostrato il tracciato locale di Pedemontana. Queste le città scelte per il Road-Shock: Vimercate, Desio, Seveso, Meda, Lomazzo\Mozzate, Gorla Minore\Maggiore. La cadenza degli incontri sarà ogni 10/15 gg. a partire da circa la metà di ottobre.